Per molti, moltissimi frequentatori di palestre dediti alla massa muscolare, la parte “cardio” ha spesso significato la distruzione di cotanto allenamento volumizzante. Solo ultimamente, anche gli atleti più strettamente asserragliati tra le barricate della massa (a tutti i costi), hanno però cominciato a rivalutare la sezione aerobica, volgendone accurato interesse e valutandone i preziosi aspetti positivi; segno evidente, questo, di uno sport – quale il body building – che è in continua evoluzione. Fatto è che dei benefici aerobici, indotti dallo specifico allenamento, se ne sapeva già tanto e non c’era certo bisogno di una “supervalutazione” da parte di chi vive ancora di vecchi miti e credenze obsolete!
Si dice aerobico, quel tipo di condizione indotta dall’allenamento, nel quale subentra un muscolo che, allenandosi, compie uno sforzo che supera almeno i 90 secondi di tensione. E sempre con il lemma aerobico, in gergo ginnico, si fa prettamente riferimento ad alcuni specifici apparecchi che consentono di “sforare” abbondantemente tale arco temporale, portando l’organismo tutto entro tale soglia.
Tappeto (tapis roulant), cyclette (bike), stepper, wave (e chi più ne ha, più ne metta) appartengono, dunque, alla ristretta e famigerata famiglia di attrezzi aerobici, principalmente votati all’allenamento dimagrante e/o cardio-polmonare (assai ambito per i maratoneti). Spesso tutti assieme raggomitolati in un piccolo appezzamento di palestra prima, quasi a volerli ghettizzare negativamente, e che divengono oggi, e a pieno merito, attrezzi dalle magiche capacità e dai longevi benefici!
Non a caso, tale “riscoperta” scientifica aerobica, ben collima con le ultime frontiere dell’allenamento (tipo HIIT e sottobranche varie) che obbligano l’atleta a lavorare ad alti ritmi aerobici e con finalità dimagranti e/o tonificanti.
E per chi, invece, vuole preservare la massa muscolare? Cosa succede in tal caso?
Si parta dal presupposto che è in parte vero che massa e definizione, siano due mondi opposti: diverso tipo di approccio ai pesi, diverse tecniche di allenamento, diversa alimentazione, diversa integrazione; ma è altrettanto vero che tale differenziazione così evidente, è oramai alquanto vetusta!
Soprattutto nei casi dei microcicli (e non solo!) in cui dalla massa, ci si sposti lentamente verso la definizione, tali mondi sembrano paurosamente avvicinarsi ed avvicendarsi per tutta la durata del ciclo. Ciò, dunque, a dimostrazione del fatto che chi ha intenzione di accrescere i muscoli, debba far più riferimento al tapis roulant di quanto non si immaginasse in passato!
In effetti, è proprio vero che chi vuole raggiungere una muscolatura ben tornita, debba affidarsi periodicamente all’attività aerobica (che prosciuga acqua e grassi in eccesso), ma per il discorso di cui sopra – ovvero il timore di procedere controcorrente rispetto alla volumizzazione muscolare – spesso si rescinde da tale principio, per preservare – appunto – l’integrità della massa. La prova più evidente sussiste nell’eseguire il “tappeto” (inteso, in questo caso, come attività aerobica) PRIMA o DOPO l’allenamento????
Il dubbio amletico pare finalmente dissolversi dinanzi ad una chiara risposta, proveniente da un motivo scientificamente provato e, dunque, inamovibile!
Importanti studi hanno dimostrato che:
1) l’allenamento in sala pesi (e quindi con resistenze contro cui imbattersi) aumenti le dimensioni delle cellule muscolari grazie all’attivazione dell’enzima mTor (acronimo di Mammalian Target of Rapamycin - bersaglio della rapamicina nei mammiferi -), che stimola la sintesi proteica (e dunque l’ingrossamento cellulare muscolare);
2) l’allenamento di lunga durata (endurance), palesemente aerobico, stimoli l’enzima AMPK, la cui attivazione comporta l’ossidazione (e quindi la bruciatura) degli acidi grassi, con conseguente calo del peso corporeo;
3) l’enzima AMPK arresti bruscamente l’attività dell’mTor.
Si giunge, dunque per induzione, al ragionamento ovvio per il quale l’attività aerobica (in chi ha volontà di definire la propria muscolatura) andrebbe eseguita obbligatoriamente all’inizio dell’allenamento e che chi ha, per contro, necessità di accrescere la muscolatura, dovrebbe sostenere quindi l’attività aerobica esclusivamente prima dell’ingresso in sala pesi.
Prendete nota!
Comentarios