A dispetto di quanto si potrebbe immaginare, la formica (senza individuare nessuna specie in particolare), sembrerebbe essere proprio l'animale più forte del mondo. Tale affascinante, quanto veritiera idea, troverebbe ragion scientifica in una sua sostanza costituente, la Chitina. Dal greco kytos = involucro, questo polimero polisaccaride, derivato degli amminozuccheri e principale costituente della solida corazza che tale insetto indossa, sarebbe capace di conferire alla formica l'incommensurabile forza di cui gode ed attraverso il quale esso è capace di sollevare pesi anche 100 volte superiori al proprio peso.
La scienza farmacologica oscura non ha perso dunque tempo nel cercare, si rende noto, di progettare in vitro questa sostanza che, allorquando somministrata, consentirebbe a chi si allena di sollevare pesi enormemente superiori alla propria stazza.
E' altresì vero che le formiche agiscono tutte unanimamente: un corpo, un'entità; si muovono coerentemente, come un ordinato esercito, e la loro forza è da ritrovarsi anche nella capacità di condividere un unico pensiero ed un'unica direzione; il sollevamento di un grosso peso, caricato da un gruppo folto di formiche, riduce (come spiega la fisica terrestre) enormemente lo sforzo del singolo!
A dire il vero, secondo studi entomologici, l'insetto ad avere, però, il primato di sollevatore di pesi, sarebbe il Coleottero Sterco (e non la formica, alla quale si attribuisce erroneamente tale epiteto vincente), capace di sollevare e spostare pesi ben 1141 volte superiori al proprio peso!
Anche nutrizionalmente parlando, le formiche risultano essere una preziosa leccornia da cucina a 5 stelle! Sono ricche di proteine, povere di grassi e cariche di sali minerali, tutto quel che basta, insomma, per sostituire degnamente carne e proteine varie!
Comments